Racconti di Natale a Manduria per un Natale da raccontare.

Storia, arte, architettura e tradizione. È il poker d’assi messo in campo per il natale manduriano 2018 dalla Cooperativa Spirito Salentino di Manduria, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Manduria.

“Racconti di Natale a Manduria” questo il titolo di una serie di percorsi guidati tra le vie della città messapica, alla scoperta delle chiese, dei presepi, delle tradizioni più particolari e soprattutto tipiche e uniche solo di Manduria che si terranno tutti i sabati dal 15 dicembre al 5 gennaio. Le visite guidate gratuite sono state pensate per valorizzare percorsi legati al Natale, ma che raccontano in maniera completa la storia di una città, attraverso le sue tele, le sue porte, i suoi presepi storici.

Si comincia Sabato il 15 Dicembre con il percorso DI PORTA IN PORTA, in un cammino tra Porta Grande a porta Napoli, in pratica una visita guidata del corso principale della città di Manduria, tra chiese e palazzi e storie straordinarie di manduriani.

Il 22 Dicembre sarà la volta di una vera e propria scoperta delle opere pittoriche magnifiche presenti in alcune delle nostre chiese, grazie al percorso DI TELA IN TELA, per conoscere non solo i dipinti e pittori del XVII e XVIII sec.,ma anche storie di generosità manduriana.

Sabato 29 Dicembre sarà la volta del percorso DI PRESEPE IN PRESEPE, dove grazie alla visita guidata si potrà scoprire come nel territorio di Manduria si allestiscono presepi che hanno quasi 400 anni di storia, oppure si potrà ammirare la straordinaria opera dei maestri cartapestai attivi nel centro storico.

Si chiude con l’appuntamento dedicato ai più piccoli, visto l’avvicinarsi della Befana,  portatrice di doni e sorprese. Grazie al percorso DI RE IN RE andremo alla scoperta di re grandi e piccoli della nostra città, con una guida a misura di bambino.

I “Racconti di Natale a Manduria” hanno un comune denominatore, lasciare al visitatore la meraviglia della scoperta, attraverso una racconto continuo da seguire di sabato in sabato.

Per informazioni per tutti gli appuntamenti di Spirito Salentino è possibile contattare al n. 338.1340466 oppure visitando il sito internet www.spiritosalentino.it.