I luoghi della cultura: che impresa! Gestione post Covid19.

“I LUOGHI DELLA  CULTURA:CHE IMPRESA! La gestione post Covid-19”, è un web meeting  in programma per  domenica 3 maggio, ore 18.30, sulla pagina ufficiale facebook del Parco Archelogico di Manduria.

L’attuale e particolare momento storico, nonché le contingenti incertezze del futuro “post Covid-19”,  richiedono  una riflessione  sulla grande impresa, in termini di sfide e di opportunità, soprattutto in riferimento al tessuto sociale e imprenditoriale del settore culturale e turistico della  Regione Puglia e che coinvolga, ovviamente, i gestori dei “luoghi della cultura”,   più noti e meno noti.

Una riflessione richiesta nello specifico dalla cooperativa Spirito Salentino, capofila del gruppo di gestione Cuore Messapico del  Parco archeologico  delle Mura Messapiche  e del  Museo Civico di Manduria. I  due attrattori culturali,   dalla inoppugnabile bellezza scenica e  strettamente correlati al patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico e di relazioni di comunità che contraddistinguono la città di Manduria, ormai nota internazionalmente come città del Primitivo, furono  affidati alla cordata Cuore Messapico solo nel luglio del 2019. Tale affidamento fu    accolto dal corposo gruppo di realtà associative locali  con  grande senso di responsabilità ed entusiasmo e non con pochi sacrifici; in poco tempo   con  espressa gratificazione  si condividevano quotidianamente  con la comunità  i riscontri   positivi  in termini di promozione, valorizzazione, rivitalizzazione dei beni, contribuendo a nutrire  l’ambizione  per   uno sviluppo territoriale locale  notevole e virtuoso,  in rete. Poi il Covid-19 ha stravolto ogni risultato,  cancelli chiusi e “domiciliari” per tutti gli operatori del settore, che devono inevitabilmente “ripensare” al proprio futuro e a rinvigorire  l’  “anima” di quei luoghi che scaldavano quotidianamente con  passione , dedizione e cura incorniciando  egregiamente e con valore  ciò che essenzialmente si definisce “lavoro di promozione ed accoglienza”.

Su questi interrogativi,  dopo i saluti della dr.ssa Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, per l’occasione  in qualità di depositaria ed ambasciatrice per  la Regione Puglia di ogni nuova idea e strategia attuativa  che possa emergere  dall’ incontro, con la moderazione della sociologa Loredana Ingrosso, si confronteranno:

La dottoressa Angela Greco, presidente della Cooperativa Spirito Salentino,

il Dr. Massimo Bray, direttore Generale Treccani, già Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, autore del libro “ Alla Voce Cultura”, Manni Editore.

Paolo Babbo, Presidente Cooperativa Sociale Artwork, nonché pioniere del Progetto  LeccEcclesiae che si concretizza in buone pratiche di gestione dei beni ecclesiatici.

L’incontro è sul web, domenica prossima, 3 maggio 2020, dalle ore 18.30, accessibile dalla pagina social www.facebook.com/parcoarcheologicomanduria,

I nostri cuori hanno bisogno di respirare aria nuova e noi cercheremo di poter dare un respiro più ampio possibile a chi voglia seguire il nostro incontro.!